Resocónto – Le gride (atto I)

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – “Onorevoli colleghi, voglio aprire la seduta dandovi un caloroso saluto di buon rientro dopo le – meritate, mi auguro – vacanze“. Grazie Ignazio, non siamo onorevoli né colleghi ma apprezziamo sia i calorosi saluti sia le meritate vacanze.

Siam tornati a resocontare, dunque. È successo ancora poco, per la verità, in Parlamento (i lavori sono ripresi il 5 settembre), ma i Nostri hanno comunque trovato il tempo per costernarsi, indignarsi, impegnarsi. E poi? E poi chissà la spugna dove finirà.

Inutile antefatto: sono 559 le morti sul lavoro in Italia nei primi 7 mesi del 2023, in aumento del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. E poi c’è stato agosto, i 5 operai a Brandizzo e tutti gli altri. Fine dell’inutile antefatto.

Le gride

Di fronte a quanto accaduto, io credo – e credo che sia il sentimento unanime di quest’Aula – serva una reazione forte, rigorosa, immediata e netta. (Augusta Montaruli, FdI).

La sicurezza sul lavoro è la priorità del nostro Paese, lo deve essere anche per la commissione di inchiesta che farà il suo lavoro. Solo così onoreremo i 5 morti in questa tragedia, perché non possiamo solo usare parole, anche se importanti, ma dobbiamo produrre atti coerenti e conseguenti. (Chiara Gribaudo, Pd).

Questo, signor presidente e onorevoli colleghi, non è il tempo delle parole, ma è il tempo per la politica di lavorare trasversalmente nel luogo deputato, in Parlamento, senza barriere ideologiche, per far sì che queste tragedie non debbano più verificarsi. (Andrea Giaccone, Lega).

Assicuriamo il nostro impegno totale ed incondizionato al fianco delle famiglie colpite da questa tragica vicenda e vogliamo promuovere un cambiamento tangibile e duraturo affinché nessun’altra famiglia debba mai affrontare una simile sofferenza. (Antonino Iaria, M5s).

Senza sparare nel mucchio, senza schiamazzi, senza insinuazioni, riteniamo che l’unico modo per rendere onore ai 5 ragazzi, alle 5 persone che sono morte a Brandizzo sia di lavorare concretamente e fare in modo che tragedie di questo tipo non si ripetano più. (Andrea Caroppo, FI). (Public Policy)

@VillaTelesio