BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Un mercato unico europeo per la gestione industriale della CO2 con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica al 2050 anche grazie a politiche di cattura, stoccaggio e riutilizzo del carbonio. Questo l’obiettivo di fondo descritto nella bozza di comunicazione sulla gestione delle emissioni induastriali di CO2, su cui la Commissione europea sta lavorando e di cui Policy Europe ha preso visione. Il testo, al momento, è calendarizzato al Collegio dei commissari Ue del 6 febbraio.
La comunicazione evidenzia come per raggiungere l’obiettivo sia necessario avere una infrastruttura Ue per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 che sia non discriminatoria, aperta, trasparente, multinodale e ovviamente transfrontaliera. Per questo- si legge – una pacchetto regolatorio dedicato sarà probabilmente necessario per ottimizzarne lo sviluppo”.
Per capitalizzare al massimo l’investimento, la bozza di comunicazione evidenzia come una interazione tra i settori dell’elettricità, dell’idrogeno e del gas sia necessaria.