Cybersecurity, ok dalla Commissione Ue al regolamento sulla resilienza

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – È arrivato giovedì il via libera dalla Commissione europea alla proposta di regolamento sulla resilienza informatica per proteggere consumatori e aziende da prodotti con caratteristiche di sicurezza inadeguate. Il Cyber resilience act – che ora dovrà essere esaminato dal Parlamento e dal Consiglio Ue – introduce requisiti di cybersecurity obbligatori per i prodotti con elementi digitali, durante tutto il loro ciclo di vita.

Lo stesso regolamento – sintetizza una nota della Commissione – aumenta la responsabilità dei produttori obbligandoli a fornire supporto per la sicurezza e aggiornamenti software per affrontare le vulnerabilità individuate, e consente ai consumatori di avere informazioni sufficienti sulla sicurezza informatica dei prodotti che acquistano e utilizzano.

“Meritiamo di sentirci al sicuro con i prodotti che acquistiamo nel mercato unico. Proprio come possiamo fidarci di un giocattolo o di un frigorifero con marchio CE, il Cyber resilience act – commenta Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione per un’Europa pronta per l’era digitale – garantirà che gli oggetti e i software connessi che acquistiamo rispettino forti misure di sicurezza informatica”.

continua – in abbonamento

NAF