Delega fiscale, il Governo dovrà garantire progressività ed equità

0

ROMA (Public Policy) – Nella stesura del dlgs di riforma del sistema tributario il Governo dovrà garantire la progressività del sistema e il rispetto del principio di equità orizzontale.  Lo prevede una delle riformulazioni al testo della delega fiscale, anticipata nelle settimane scorse, approvata dalla commissione Finanze alla Camera.

La modifica insiste sull’articolo 1 della delega e fa parte del pacchetto di 27 riformulazioni (tutti i dettagli in abbonamento) che traducono in norme l’intesa raggiunta nella maggioranza sul nuovo testo della delega fiscale.

Un’altra riformulazione che interessa l’articolo 1 della delega ed è stato approvato dalla commissione punta a garantire, nella riforma del sistema fiscale, il pieno utilizzo dei dati resi disponibili dalla fatturazione elettronica e dalla trasmissione telematica dei corrispettivi, nonché alla piena realizzazione dell’interoperabilità delle banche dati, ferma restando la salvaguardia dei dati personali.

Un’altra riformulazione approvata impegna invece il Governo, nella razionalizzazione del sistema tributario, “ad un utilizzo efficiente, anche sotto il profilo tecnologico, da parte dell’amministrazione finanziaria, dei dati ottenuti attraverso lo scambio di informazioni“. (Public Policy) VIC