Fratelli d’Italia ha ritirato la proposta sulle pensioni dei sindacalisti

0
sindacati

ROMA (Public Policy) – La proposta a firma Giorgia Meloni (FdI) che mirava a cancellare la facoltà dei sindacati di versare una contribuzione aggiuntiva per i lavoratori che svolgono attività sindacale è stata ritirata.

La decisione dei firmatari è stata presa dopo che la commissione Lavoro alla Camera ha approvato un emendamento a firma Guglielmo Epifani (Leu) che rivedeva in modo radicale il testo. La pdl originaria, come detto, puntava a cancellare la facoltà dei sindacati di versare una contribuzione aggiuntiva per i lavoratori che svolgono attività sindacale.

La pdl era stata poi modificata con l’approvazione di un emendamento Leu in commissione Lavoro il quale stabiliva che, al posto della cancellazione della possibilità di contribuzione aggiuntiva, l’Inps predisponesse modalità e procedure di gestione della stessa contribuzione aggiuntiva per i lavoratori che svolgono attività sindacale per prevenire e contrastare eventuali abusi. Una modifica che ha spinto FdI a ritirare la proposta.  (Public Policy) FRA