Il ddl sulla Space economy ha iniziato il suo iter in Parlamento

0

ROMA (Public Policy) – Ha preso il via mercoledì scorso, in commissione Attività produttive alla Camera, l’iter del disegno di legge sulla space economy. Il provvedimento, infatti, è stato incardinato nella XI di Montecitorio. I relatori sono Andrea Mascaretti (Fdi) e il presidente della commissione Alberto Gusmeroli (Lega).

Il testo stabilisce un quadro normativo per le attività spaziali private, introducendo un regime autorizzativo che richiede agli operatori di ottenere permessi specifici per condurre operazioni nello spazio, col fine di stimolare gli investimenti nel settore spaziale, favorendo la partecipazione delle piccole e medie imprese e delle start-up innovative attraverso deroghe al codice dei contratti pubblici.

Viene poi introdotto un sistema di responsabilità civile per i danni causati da oggetti spaziali, con obblighi assicurativi per gli operatori privati, garantendo così una copertura finanziaria adeguata. Tra gli interventi da segnalare, l’istituzione di un Fondo per l’economia dello spazio con una dotazione di 20 milioni di euro nel 2024 e 35 milioni per il 2025. Infine, si introduce uno strumento di pianificazione denominato ‘Piano nazionale per l’economia dello spazio’, al fine di promuovere l’economia dello spazio in sede nazionale. (Public Policy) GPA