L’iter complicato del ddl Sicurezza e della Separazione delle carriere

0

ROMA (Public Policy) – Ddl Sicurezza e riforma costituzionale sulla separazione delle carriere e sul Csm saranno, anche questa settimana, al centro dei lavori della 1a Senato.

Sul primo provvedimento, proposto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, le commissioni Affari costituzionali e Giustizia di Palazzo Madama si riuniranno martedì e mercoledì in due sessioni notturne a partire dalle 20, al termine dei lavori dell’assemblea. Continua infatti il tour de force per la votazione degli emendamenti per l’approdo ravvicinato in aula. La scorsa settimana si è arrivati a quelli relativi all’articolo 26, sui 38 articoli complessivi del testo.

Quanto alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere, martedì e giovedì proseguirà il ciclo di audizioni appena avviato. È prevista la convocazione di 50 soggetti, 25 indicati dalla maggioranza e 25 dalle opposizioni e in Senato la norma viene discussa congiuntamente a un ddl della senatrice in quota Lega Erika Stefani. La scorsa settimana, la commissione ha ascoltato, tra gli altri, il neo eletto presidente dell’Anm Cesare Parodi.

continua – in abbonamento

MAR