L’esame del dl Lavoro entra nel vivo: voti in settimana

0

ROMA (Public Policy) – Entra nel vivo questa settimana l’esame del dl Lavoro in 10a commissione al Senato. La commissione, infatti, dovrebbe iniziare a votare gli emendamenti presentati dai gruppi. Inizialmente ne sono stati messi sul tavolo circa 740, me – a seguito di richiesta da parte della presidenza – ne sono stati segnalati 200. Da martedì inizieranno le attività propedeutiche al voto, come l’illustrazione delle proposte di modifica e le ammissibilità.

Tra le proposte di modifica, detassare il lavoro notturno e festivo per i dipendenti di strutture turistico-alberghiere.

Nello specifico, la proposta di modifica a firma FdI punta a stabilire che le maggiorazioni per i dipendenti delle imprese alberghiere per le ore di ordinario lavoro effettivamente prestate in orario notturno e nelle festività “sono soggette ad un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali con l’aliquota del 5%“. La misura si applicherebbe a favore di titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore a euro 50.000 nell’anno precedente. Sulla proposta è al lavoro anche il Governo.

Un altro emendamento bipartisan chiede lo stop all’ampliamento dei casi in cui il datore di lavoro o il dirigente è obbligato alla nomina del medico competente in materia di sicurezza dei lavoratori. Proposte di modifica in tal senso sono state firmate da FI, Aut, Pd, Lega e FdI.

continua –in abbonamento

FRA