ROMA (Public Policy) – Dalla revisione dell’imposta di soggiorno a un intervento sulle locazioni brevi fino a un insieme di norme sulle attività culturali e creative. È quanto prevede un ddl su cui è al lavoro il Mibac e la cui bozza è stata presa in visione da Public Policy. Il provvedimento è suddiviso in 18 articoli e interviene su tre ambiti: turismo, imprese culturali e spettacolo.
Tra i contenuti, la proroga del credito d’imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi e per riqualificare e migliorare le strutture ricettive turistico-alberghiere e favorire l’imprenditorialità nel settore turistico; interventi per la valorizzazione dei borghi e delle aree interne (in particolar modo i centri fino a 1.000 abitanti); revisione dell’imposta di soggiorno.
E ancora: la previsione della necessità della laurea per l’esercizio della professione di guida turistica; risorse per il trasporto ferroviario con finalità turistica (in particolare per i treni notturni); novità per l’Enit.
Una norma invece punta a modificare gli affitti brevi, anche effettuati online (come la piattaforma Airbnb). In questo caso si punta a stabilire un tetto (3 unità immobiliari) oltre il quale l’attività di locazione sarà considerata imprenditoriale.
Attese – anche se al momento non definite – misure a sostegno delle imprese del settore turistico anche alla luce degli effetti dell’emergenza coronavirus.
La bozza contiene poi un pacchetto per le attività culturali e creative, come un fondo e un credito di imposta e anche la possibilità di utilizzare immobili pubblici in disuso. Prevista anche la messa a punto di un Piano strategico delle stesse imprese culturali e creative. Si punta poi anche alla creazione dei ‘quartieri degli artisti’.
E ancora, sostegni all’editoria (in particolare sulla remunerazione del prestito eseguito dalle biblioteche).
Interventi, infine, anche per il settore cinematografico e audiovisivo con la definizione di incentivi fiscali e una delega al Governo per il riordino delle disposizioni in materia di spettacolo.
tutti i dettagli – in abbonamento
FRA