Mobbing, proposta M5s incardinata alla Camera. Pallini relatrice

0

ROMA (Public Policy) – Incardinata giovedì mattina, in commissione Lavoro alla Camera, la pdl Mobbing. Il provvedimento, dal titolo ‘Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo’, è a prima firma Rina De Lorenzo (M5s). La relatrice è Maria Pallini (M5s).

“Vista la crescita esponenziale che caratterizza i casi di mobbing è necessario un intervento ad hoc del legislatore diretto a disciplinare in maniera chiara e precisa tale fenomeno e ad assicurare una vera e propria tutela giuridica ai lavoratori vessati, consentendo loro di far valere la lesione di un proprio diritto, agendo dinanzi al giudice del lavoro nei confronti del datore di lavoro (nel caso di mobbing verticale) o nei confronti di un proprio collega o di un gruppo di colleghi (nel caso di mobbing orizzontale) che si siano resi autori di atti vessatori in ambito lavorativo”, si legge nella relazione illustrativa.

Tra i vari punti, la pdl definisce il concetto di mobbing, ovvero le molestie morali e le violenze psicologiche di carattere persecutorio, esercitate con intento vessatorio, iterativo e sistematico, che determinano eventi lesivi dell’integrità psico-fisica o della dignità sociale e lavorativa della vittima, nonché le modalità attraverso le quali tali azioni sono poste in essere. (Public Policy) FRA