BRUXELLES (Public Policy Europe) – Via libera definitivo dal Consiglio Ue al regolamento sulla graduale eliminazione delle importazioni russe di gas tramite gasdotto e di gas naturale liquefatto (gnl) nell’Ue. Il regolamento è stato approvato con il voto contrario di Ungheria e Slovacchia e con l’astensione della Bulgaria. Il regolamento sarà ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione e sarà direttamente applicabile in tutti i Paesi dell’Ue. La Commissione intende inoltre proporre una normativa volta a eliminare gradualmente le importazioni di petrolio russo entro la fine del 2027.
Secondo il regolamento, sarà vietata l’importazione di gas russo tramite gasdotto e gnl nell’Ue. Il divieto entrerà in vigore sei settimane dopo l’entrata in vigore del regolamento. I contratti esistenti beneficeranno di un periodo di transizione. Il divieto totale entrerà in vigore per le importazioni di gnl dall’inizio del 2027 e per le importazioni di gas tramite gasdotto dall’autunno 2027. Prima di autorizzare l’ingresso delle importazioni di gas nell’Unione, i Paesi dell’Ue verificheranno il Paese in cui il gas è stato prodotto. Il mancato rispetto delle nuove norme può comportare sanzioni massime di almeno 2,5 milioni di euro per le persone fisiche e di almeno 40 milioni di euro per le società, pari ad almeno il 3,5% del fatturato annuo totale mondiale della società o al 300% del fatturato stimato della transazione.
Entro il 1° marzo 2026, i Paesi dell’Ue dovranno preparare piani nazionali per diversificare le forniture di gas e individuare le potenziali difficoltà nella sostituzione del gas russo. Anche i paesi dell’Ue che continuano a importare petrolio russo dovranno presentare piani di diversificazione. In caso di emergenza dichiarata e qualora la sicurezza dell’approvvigionamento sia gravemente minacciata in uno o più paesi dell’Ue, la Commissione può sospendere il divieto di importazione per un periodo massimo di quattro settimane. (Public Policy Europe) NAF





