Bruxelles La Commissione europea ha avviato, fino alle prossime 12 settimane, una consultazione pubblica per raccogliere prove per la revisione della direttiva sui servizi di pagamento e sul suo lavoro sull’open finance.
La revisione della direttiva sui servizi di pagamento (la direttiva 2015/2366/CE o Psd2) costituisce – ricorda Bruxelles in una nota – la base per le regole di pagamento nell’Ue. Include regole per rendere i servizi di pagamento online più facili e sicuri, promuovere servizi di pagamento innovativi, rafforzare i diritti degli utenti e proteggerli da frodi e abusi. Psd2 ha anche aperto l’accesso ai dati dei conti di pagamento dei clienti, consentendo a fornitori di terze parti di offrire servizi finanziari o informativi concorrenti e gettando le basi per l’open banking.
La Commissione riferirà quest’anno sull’applicazione e l’impatto della Psd2, come annunciato nella strategia per i pagamenti al dettaglio di settembre 2020. La consultazione odierna mira quindi a valutare se la direttiva abbia raggiunto i suoi obiettivi e se siano necessarie modifiche per garantire che le sue norme rimangano pertinenti. La Commissione chiede inoltre pareri sul concetto più ampio di finanza aperta, che potrebbe coprire una gamma di servizi finanziari, come investimenti in titoli, pensioni e assicurazioni.