ROMA (Public Policy) – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato il 30 luglio il dpcm che istituisce il comitato tecnico per il Piano Mattei definendone la composizione e le funzioni.
Sono sette i membri del comitato, di cui quattro rappresentanti della presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta di Fabrizio Saggio, che assumerà le funzioni di presidente del comitato, Lorenzo Ortona, Simonetta Saporito e Angelandrea Falcone.
A questi aggiungono: Alessandro Guerri (quale rappresentante del Mase), Riccardo Ercoli (in rappresentanza del Mef) e Massimo Riccardo (in rappresentanza del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale).
“Il Comitato tecnico opera presso la presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito della Struttura di missione del Piano Mattei“, si legge nel dpcm composto da soli due articoli.
All’articolo 1 si precisa che “ai componenti del comitato tecnico non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spesa o altri emolumenti comunque denominati”. All’articolo 2, invece, vengono definite le funzioni stabilendo che il Comitato tecnico ha il “compito di deliberare, previa verifica della coerenza degli interventi con le finalità e i settori la procedibilità degli interventi approvati da Cassa depositi e prestiti S.p.A”.
Inoltre, il comitato tecnico svolge anche le “funzioni del comitato di indirizzo e del comitato direttivo ai fini della definizione dell’orientamento strategico e delle priorità d’investimento delle risorse del Fondo italiano per li clima“.