Resocónto – I vecchissimi barbari

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – Se si dovesse resocóntare la reazione, nel senso politico di linguaggio reazionàrio, la settimana che sta per finire sarebbe da manuale.

Quattro esempi (ma se ne potrebbero fare molti altri):

  • “Oggi abbiamo vecchie forme di potere patriarcale, di discriminazione e prevaricazione, che si sovrappongono a forme nuove, più subdole e insidiose, a nuovi dispositivi di potere, come la frantumazione del corpo materno, la sua immissione sul mercato o la difficoltà a nominarsi come donne, e abbiamo visto che turbine di accuse si è scatenato contro una scrittrice famosa, come la Rowling, per aver affermato semplicemente questo, che non rinunciava a nominarsi come donna, alla parola ‘donna’, invece che altre definizioni come ‘persona con l’utero’. Sono i nuovi fenomeni su cui sarebbe bene allargare il dibattito” (Eugenia Roccella, ministra della Famiglia ed esponente di Fratelli d’Italia).
  • “Noi dobbiamo ripristinare non soltanto la scuola dei diritti, ma anche la scuola dei doveri. Quel ragazzo (accusato di bullismo; Ndr) deve fare i lavori socialmente utili, umiliandosi anche, evviva l’umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità. Di fronte ai suoi compagni è lui, lì, che si prende la responsabilità dei propri atti e fa lavori per la collettività. Da lì nasce il riscatto. Da lì nasce la maturazione. Da lì nasce la responsabilizzazione” (Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione).
  • “Con questa scelta”, contro il cibo sintetico, “si difende l’ambiente, la salute e molto altro che vorrei sintetizzare nella difesa della civiltà dai nuovi barbari, che agiscono in nome di una cultura che non ha nulla a che fare con il progresso e che rischia di cancellare la nostra tradizione e il nostro modello di sviluppo” (Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura ed esponente di Fratelli d’Italia).
  • “Nella Bibbia c’è scritto che l’omosessualità è un abominio e una serie di altre cose, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento” (Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato).

E visto che – ripeto – dall’altra parte della barricata “il Nulla dilaga”, senza aver avuto mai Terrore ci sorbiremo, ancora una volta, un triste Termidoro. (Public Policy)

@VillaTelesio