Resocónto – Un Paese così bello e meraviglioso

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – Di carne al fuoco ce n’è tanta. L’ICE (e i pasdaran?) a Milano-Cortina; il disastro di Niscemi; Meloni che pronuncia, per la prima volta nella sua vita, la parola ‘fascismo’ nel Giorno della Memoria; le minacce trumpiane all’Iran. Ma qui – tra il serio e il faceto – preferiamo il ‘faceto’.

E qual è il ‘faceto’ della settimana? Dal mio modesto punto di osservazione, è poetico: la citazione dickinsoniana del segretario del Partito Liberaldemocratico (sì, esiste) – fuoriuscito prima dal Pd e poi da Italia viva – Luigi Marattin.

L’aula ricordava Sergio Flamigni, con la solita retorica parlamentare che seppellisce ulteriormente i morti, in questo Paese. Marattin – il liberale e mai retorico Marattin – non voleva evidentemente esser da meno dei suoi colleghi.

“Mi piace pensare – esclama nel silenzio dell’aula – che una delle sue poesie preferite, non lo so, in realtà sicuramente è la mia, fosse quella di Emily Dickinson su bellezza e verità. E mi piace pensare che, dovunque sia adesso, possa insegnarci l’ultima cosa, cioè che un Paese così bello e meraviglioso come l’Italia possa ricordarsi, come diceva quella poesia, che bellezza e verità alla fine sono una cosa sola. Noi di bellezza ne abbiamo tanta in questo Paese, di verità, su quello che è accaduto davvero dal 1969 in poi, ne abbiamo molto poca”.

E insomma, un Paese così bello e meraviglioso che il giorno dopo ci regala un altro passaggio parlamentare particolarmente poetico, questa volta per bocca di Arturo Scotto del Pd: “Restano scolpite nella memoria collettiva, per i contemporanei e per i posteri, le parole stentoree ed inequivocabili di Salvini: se non abolisco la Fornero, prendetemi a pernacchie. Torna alla mente la famosa massima di Eduardo De Filippo, che ne L’oro di Napoli vende saggezza. Dice De Filippo: bisogna distinguere tra pernacchio e pernacchia. Quella corrente è la pernacchia, ma è volgare; il pernacchio classico, invece, è un’arte, deve essere di testa e di petto, di cervello e di passione. Ecco, il nostro unico pernacchio è inchiodarvi sul merito; quello degli elettori sarà sicuramente di passione per mandarvi a casa. (Public Policy)

@GaetanoVeninata