di Gaetano Veninata
ROMA (Public Policy) – Mentre il mondo – o gran parte di esso – scivola lentamente verso un nuovo disordine mondiale, ancora difficilmente inquadrabile per noi umili resocontisti (qualcuno che dice di capire tutto, sempre, lo troverete al bar sotto casa o alla buvette), tocca aggrapparsi ai nostri cari eletti, alla loro capacità di leggere gli eventi per poi legiferare.
Non parlo di tutti, per carità. Ma qualcuno c’è, qualcuno c’è. Michaela Biancofiore, ad esempio, di cui ci siamo già occupati, ci offre ad esempio degli spunti interessanti sulla cattura nel cuore della notte del presidente venezuelano Nicolás Maduro. Sulla falsariga del Tajani pensiero, ovviamente.
“Il drastico intervento statunitense – dice Biancofiore in aula al Senato – che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro, rappresenta una pietra miliare verso la fine di un’epoca di tirannia. Ritengo, al netto di coloro che evidentemente preferivano tenersi Maduro, che tale intervento possa essere considerato comunque legittimo, pur al netto delle questioni di diritto internazionale che ci sono, che conosciamo e non vogliamo nascondere. Una vicenda che non ha colpito un presidente eletto democraticamente, ma un dittatore, un criminale internazionale, un capo narcos, responsabile di narcotraffico e di violazioni sistematiche dei diritti civili e umani. Si è trattato di un blitz mirato che non configura una violazione della sovranità nazionale, bensì la rimozione di un ricercato internazionale, un ostacolo concreto alle libertà e alla democrazia, senza generare peraltro un conflitto su larga scala con costi eccessivi per il popolo venezuelano”.
Mi fermerei qui. Se non fosse che dopo Biancofiore interviene la figlia di Bettino. Così: “Signora presidente, prima di iniziare il mio intervento, vorrei premettere una cosa che ho già detto: quando si pronuncia il nome di ‘Craxi’ alla bisogna, magari a sproposito o anche a proposito, dai banchi di quella sinistra, bisognerebbe premettere una parolina: ‘scusa’”. (Public Policy)
(foto cc White House)





