Settimana corta, Pd-M5s-Avs al lavoro su un testo unico: le ipotesi

0

ROMA (Public Policy) – Si avvicina il termine del 20 settembre entro cui Pd, M5s e Avs dovranno presentare alla commissione Lavoro della Camera un testo unico sulle proposte di legge sulla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario (settimana corta).

In base a quanto apprende Public Policy da fonti parlamentari, i partiti avrebbero trovato un accordo. “Non è una mediazione tra le tre proposte pre-esistenti, ma un testo totalmente nuovo”, tengono a precisare le stesse fonti.

Nel testo che verrà sottoposto all’attenzione della XI di Montecitorio, infatti, dovrebbero essere predisposti degli incentivi indirizzati alle imprese che tra il 2025 e il 2028 vogliano adottare una riduzione dell’orario di lavoro per i propri dipendenti.

Si tratterebbe, quindi, di una misura che durerebbe tre anni al termine dei quali – in base al raggiungimento di determinati obiettivi – si potrebbe valutare l’opportunità di rendere più strutturale la misura attraverso una delega al Governo per la predisposizione di un decreto ministeriale che disciplini la materia.  (Public Policy) GPA