Forza Italia ci riprova: stop all’ingresso dei tifosi nelle società

0

ROMA (Public Policy) – Forza Italia torna a chiedere lo stop della norma che prevede l’ingresso all’interno delle società sportive professionistiche dei tifosi, tramite la costituzione di un organo consultivo ad hoc.

Lo fa con un emendamento a prima firma dei senatori azzurri Dario Damiani e Adriano Galliani (che è anche ad dell’AC Monza) al dl Omnibus, ora all’esame delle commissioni Bilancio-Finanze del Senato. Già nel dl Olimpiadi un emendamento analogo, presentato da Lotito e Galliani – poi giudicato inammissibile – puntava a chiedere lo stop della disposizione che oggi ammette la possibilità, per i supporter abbonati alla società, di eleggere i membri dell’organo consultivo, tramite sistema elettronico.

L’entrata in vigore di questa norma, approvata nel 2019 tramite un emendamento del relatore, Daniele Belotti (Lega), al ddl delega Sport, è più volte slittata. L’ultimo rinvio risale al Milleproroghe del 2023 che, difatti, ha rinviato la possibilità di ingresso dei tifosi nei club al 1° luglio 2024. (Public Policy) VAL