BRUXELLES (Public Policy Europe) – È stato riprogrammato al 10 novembre 2026 il voto della commissione Industria (Itre) del Parlamento europeo sulla legge europea sullo Spazio – il regolamento europeo per la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle attività spaziali. Nella prima bozza di calendario proposta a settembre 2025 dalla relatrice ed eurodeputata di Fratelli d’Italia, Elena Donazzan, il voto in commissione era fissato al 14 luglio.
Il nuovo calendario, di cui Public Policy Europe ha preso visione, prevede invece la presentazione degli emendamenti della relatrice il 24 marzo 2026 e la scadenza per la presentazione degli emendamenti dei relatori ombra il 26 marzo. Anche la scadenza per la presentazione dei pareri da parte delle commissioni Ambiente (Envi) e Mercato interno (Imco), è stata rinviata e fissata al 20 marzo. Resta incerta la data per il voto con cui la plenaria adotterà il suo mandato negoziale in vista dei triloghi con il Consiglio Ue.
Il 22 gennaio intanto si terrà a Strasburgo il secondo degli incontri informali – dopo quello di ottobre – tra gli otto relatori della proposta della commissione Itre. In questo shadow meeting gli eurodeputati, riferisce una fonte parlamentare, si confronteranno ancora una volta sul testo della proposta. (Public Policy Europe) GMA





