Spiagge, parte la mappatura: arriva al Mef sistema Siconbep

0

ROMA (Public Policy) – Arriva al ministero dell’Economia il Siconbep, il sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici, come le spiagge, con lo scopo di “promuovere la massima pubblicità e trasparenza, anche in forma sintetica, dei principali dati e delle informazioni relativi alle concessioni di beni pubblici”.

Lo prevede la bozza del decreto legislativo ‘per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici’, attuativo del ddl Concorrenza, presa in visione da Public Policy e approvato in via definitiva dal Cdm.

A trasmettere i dati, esclusivamente in forma telematica, dovranno essere le amministrazioni pubbliche che abbiano la proprietà ovvero la gestione del bene oggetto della concessione.

L’obbligo di comunicazione si intenderà assolto “nel caso in cui i dati siano stati inseriti nei sistemi informativi” gestiti dalle stesse amministrazioni pubbliche a condizione che tali sistemi siano conformi alle linee guida” stabilite dallo stesso dlgs e “siano interoperabili con” il Siconbep.

Per la messa in opera e la gestione del sistema informativo, il Mef si avvarrà di Sogei.

Per la costituzione di Siconbep è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per il 2023. Per la sua gestione, manutenzione e sviluppo è autorizzata la spesa di 2 milioni annui a decorrere dal 2024.

continua – in abbonamento

FRA