ROMA (Public Policy) – La commissione Lavori pubblici del Senato ha espresso martedì il suo parere favorevole, con alcune osservazioni, sullo schema di piano industriale della Newco Ita (Italia trasporto aereo Spa), approvato da tutti i gruppi tranne Fratelli d’Italia. Oltre al voto contrario del partito di Giorgia Meloni, sul parere si è astenuto inoltre il senatore ex M5s, oggi nel gruppo Eu-Maie-Cd, Gregorio De Falco.
La commissione, così come la Trasporti di Montecitorio, ha lavorato sul dossier in modalità non pubblica anche nelle audizioni (sul piano industriale, Ita aveva infatti chiesto riserbo con lo scopo di evitare che la diffusione delle informazioni in esso contenute possa condizionare le trattative con eventuali partner o dare luogo ad un indebito vantaggio competitivo per i vettori concorrenti).
Nel parere messo a punto dalla relatrice Giulia Lupo (M5s) raccogliendo i contributi dei vari gruppi, secondo quanto apprende Public Policy, viene chiesto un maggior coordinamento portato avanti dal Governo tra Alitalia in amministrazione straordinaria e i vertici della Newco Ita; si chiede di rivalutare un piccolo aumento di flotta iniziale per essere pronti ad una eventuale repentina ripresa del mercato non rischiando di perdere quote di mercato e di meglio approfondire il tema delle alleanze strategiche per avere rotte nuove di lungo raggio.
Si chiede anche l’apertura di un tavolo interministeriale, con un focus in particolare sulla crisi del trasporto aereo dovuta alla pandemia da Covid-19 e relativa riforma, un tavolo specifico che coinvolga tutti i sindacati interessati che abbiano un minimo di iscritti (non esiguo), con focus su contratti, pensionamenti, cassa integrazione, rifinanziamento FSTA. Il parere chiede anche di valutare la modalità che più ritiene utile il Governo per aiutare a mantenere l’aggiornamento dei brevetti del personale di volo.
“Spiace – commenta Lupo – che FdI abbia votato parere contrario, nonostante la manifesta vicinanza ai lavoratori Alitalia“. (Public Policy) GIL