Attuazione, ecco i nuovi criteri: Rete coordinata da Chigi

0

ROMA (Public Policy) – Sono stati pubblicati martedì sul sito dell’Ufficio del Programma di Governo i criteri operativi per l’efficace attuazione del programma condivisi tra i ministeri nella Conferenza dei capi di gabinetto del 31 maggio 2021.

È stata contestualmente istituita la Rete dell’attuazione del programma di Governo, coordinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri- Ufficio del programma di Governo e costituita dai Nuclei per l’attuazione del programma che ciascun ministero istituisce all’interno degli uffici di diretta collaborazione, con il compito specifico di lavorare sul recupero dell’arretrato e sulla costante attuazione dei provvedimenti dell’Esecutivo in carica.

Tra i criteri si prevede una verifica da parte di capi di gabinetto e capi uffici legislativi circa l’indispensabilità del rinvio ad atti secondari per la definizione della disciplina attuativa di dettaglio e la reale impossibilità , fermo restando il rispetto del sistema delle fonti del diritto, di prevedere nella norma primaria i necessari meccanismi attuativi. Anche il Dagl svolgerà una puntuale verifica del rispetto del suddetto criterio di produzione normativa.

continua – in abbonamento

RED