ROMA (Public Policy) – Trasferito al ministero della Salute l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave.
È quanto prevede una bozza del decreto del ministero della Salute, che Public Policy ha avuto modo di vedere, in attuazione di quanto deciso con la legge di Stabilità 2015. La nascita dell’Osservatorio, presso i Monopoli di Stato, era stata decisa nel 2012 con il cosiddetto dl Balduzzi.
Quattro i compiti principali: monitoraggio della dipendenza dal gioco di azzardo; monitoraggio dell’efficacia delle azioni di cura e prevenzione; definizione delle linee di
azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone affette da gioco patologico; valuta le misure più efficaci per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave.
La bozza di decreto rimodula la composizione dell’Osservatorio. Ora ne fanno parte: tre rappresentanti del ministero della Salute, tra i qual il direttore generale della prevenzione sanitaria con funzioni di presidente; tre rappresentanti del Mef; un rappresentante del minsitero dell’Istruzione; due della presidneza del Consiglio (uno del dipartimento per le Politiche antidroga e uno del dipartimento della Gioventù); uno dell’Istituto superiore della Sanità; uno dell’Anci; uno della Conferenza delle Regioni; due esperti nominati dal ministro della Salute; uno nominato dalle associazioni.
L’Osservatorio dura in carica tre e anni e, con cadenza annuale presenta una relazione al ministero della Salute e al Mef sulle attività svolte. (Public Policy) FRA