Dl Agosto, gli attuativi post Parlamento per Ambiente&Energia

0

ROMA (Public Policy) – In vigore dal 14 ottobre, il decreto Agosto, convertito in legge, attende ora di essere attuato. Modificato in commissione Bilancio a Palazzo Madama, il testo contiene circa 110 provvedimenti attuativi, dopo i circa 40 inseriti in fase di conversione. Il conteggio fatto da Public Policy annovera anche gli attuativi previsti dai 3 decreti legge su scuola, trasporti, elezioni e Lampedusa trasfusi in questo provvedimento con un emendamento del Governo.

Vediamo dunque i nuovi provvedimenti attuativi riguardanti l’ambiente:

BOTTIGLIE PET

Ok alle bottiglie riciclate al 100% per il 2021. In via sperimentale, infatti, per le bottiglie in Pet non sarà applicata la percentuale minima di polietilentereftalato vergine ora prevista (50%). Entro metà novembre il ministero della Salute modificherà, adeguandola, la disciplina vigente legata a un decreto ministeriale.

VENEZIA

Si aggiungono nuovi attuativi oltre a quelli già previsti per l’istituzione dell’Autorità per la laguna di Venezia. Sarà infatti un dm a decidere sul rilascio delle autorizzazioni per movimentare i sedimenti risultanti dall’escavo dei fondali del contermine lagunare di Venezia. Il dm sarà firmato dai ministri Costa e De Micheli, di concerto con il ministro della Salute, previa intesa con la regione Veneto. Il decreto disciplina anche i termini del procedimento, la durata dell’autorizzazione e le relative attività di controllo e monitoraggio.

Le modifiche e integrazioni al dm sugli aspetti tecnici (parametri, valori-soglia e limiti di concentrazione, compatibilità con gli ambiti di rilascio), saranno disposte con uno o più decreti adottati dal Mit e dal ministro dell’Ambiente, di concerto con il ministro della Salute, e previa intesa con la Regione Veneto. Sulle domande di autorizzazione è acquisito il parere di una commissione tecnico-consultiva, composta da 5 membri nominati con dm Mit, di cui uno designato dall’Ispra, con funzioni di presidente. (Public Policy) MDV