- In abbonamento sul notiziario PP tutti i voti sul decreto
ROMA (Public Policy) – Arrivato nel weekend in commissione Finanze alla Camera un primo pacchetto di emendamenti riformulati al dl Superbonus. In questo, però, non sarebbe ancora presente la norma per lo sblocco dei crediti incagliati.
Tra le proposte di modifica presentate, invece, una riguarda la possibilità per banche e istituti di credito di detrazione dei crediti in 10 anni. Nei giorni scorsi, il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, aveva detto che il Governo stava lavorando “per inserire anche le detrazioni che ci si sconta da soli, senza aderire allo sconto in fattura o alla cessione del credito” a un periodo di 10 anni; “la riformulazione sul tavolo non copre questa fattispecie”, in sostanza allineando le detrazioni dei bonus edilizi a 10 anni. Come detto, la possibilità sarebbe ora limitate alle banche.
L’ARRIVO IN AULA
Il dl approderà in aula alla Camera mercoledì 29 marzo, con votazioni non prima delle 16. Non è escluso che il Governo ponga la questione di fiducia. Dopo il via libera da parte della Camera, il decreto dovrà passare in Senato per essere convertito in legge entro il 17 aprile.
continua – in abbonamento
VIC-FRA