Energia, la pdl Crippa: dal bonus automatico a Fer più semplici

0

ROMA (Public Policy) – Ventuno articoli, divisi in quattro titoli (rinnovabili efficienza energetica, norme materia di autorizzazioni, altre misure) con norme che vanno dalla tracciabilità dei flussi finanziari connessi agli oneri generali di sistema al contratto di prestazione energetica per edifici pubblici e partenariato pubblico privato fino al riconoscimento automatico del bonus sociale luce e gas e misure per favorire la penetrazione della mobilità elettrica.

È la pdl ‘Misure per la promozione dell’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia elettrica e termica prodotta da fonti energetiche rinnovabili‘ presentata alla Camera da Davide Crippa (M5s), l’ex sottosegretario al Mise con delega proprio all’energia. Public Policy ha preso in visione la pdl.

Vediamola nel dettaglio:

TRACCIABILITÀ FLUSSI FINANZIARI CONNESSI A ONERI GENERALI SISTEMA

Il Sistema informatico integrato dovrà contenere anche le informazioni sugli oneri generali di sistema, cioè i costi in bolletta per attività di interesse general, come per esempio gli incentivi alle rinnovabili. Un articolo della pdl prevede che, per “consentire la verificabilità dell’intero processo di versamento degli oneri generali afferenti al sistema elettrico, i flussi gestiti dal Sistema informatico integrato comprendono altresì le informazioni riguardanti la fatturazione dell’energia elettrica al cliente finale, l’adempimento, da parte del cliente finale, al pagamento della fattura e l’avvenuto trasferimento al sistema degli oneri versati dai clienti finali”. Sarà l’Arera a dover individuare i soggetti tenuti a comunicare ad Acquirente unico, in qualità di gestore del Sistema informatico integrato, le informazioni.

100% CONTO TERMICO PER SCUOLE

Una norma punta a far sfruttare la disponibilità del contingente di risorse previsto dal Conto termico per gli interventi di riqualificazione energetica attuati nelle scuole pubbliche, elevando la percentuale di copertura delle spese sostenute al 100%.

continua – in abbonamento

FRA