I partiti non riescono a mettersi d’accordo sui cinghiali

0

ROMA (Public Policy) – La commissione Agricoltura alla Camera è tornata ieri ad occuparsi della pdl Gallinella sulle semplificazioni in agricoltura (‘Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura’).

Dopo il nuovo testo che era stato presentato il 9 luglio, il relatore Luciano Cadeddu (M5s) aveva realizzato una ulteriore nuova versione che, oltre ad apportare correzioni alla formulazione di alcune norme, ha come novità più importante un articolo che rivede la disciplina sul controllo della fauna selvatica per i danni causati agli agricoltori. Sul tema erano emerse visioni divergenti nel corso delle audizioni e già in precedenza i diversi gruppi non avevano trovato la quadra, tanto che la norma sulla materia presente nella pdl originaria a firma dello stesso presidente della XIII commissione era poi stata espunta nella versione di luglio.

Ma anche la nuova formulazione aveva visto la forte insoddisfazione delle opposizioni. Gallinella ha proposto ieri nuovamente di espungere la norma, anche nella nuova versione. La proposta non è stata accolta dai gruppi, e la commissione tornerà ad occuparsi della questione la prossima settimana. (Public Policy) GIL