Il Cdm ha approvato il decreto Siccità: i contenuti della bozza

0

ROMA (Public Policy) – Una cabina di regia e un commissario nazionale sulla crisi idrica, rafforzamento del sistema sanzionatorio per l’estrazione illecita di acqua e la realizzione di un piano di comunicazione ad hoc, con l’istituzione degli Osservatori distrettuali permanenti sugli utilizzi idrici e per il contrasto ai fenomeni di scarsità idrica.

Sono alcune delle misure contenute nella bozza del dl Siccità, presa in visione da Public Policy, che si compone di 16 articoli e che è stata approvata dall’ultimo Cdm.

Nel provvedimento sono anche contenute misure per il superamento del dissenso e poteri sostitutivi; disposizioni urgenti per la realizzazione, il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche e misure per garantire l’efficiente utilizzo dei volumi degli invasi per il contrasto alla crisi idrica.

E ancora: interventi di attuazione degli interventi di manutenzione degli invasi e disposizioni urgenti in materia di fanghi da depurazione; la sospensione dei mutui, finanziamenti e canoni per concessionari di piccole derivazioni idroelettriche.

continua – in abbonamento

VAL