Il dl Energia arriverà in Cdm “tra un paio di settimane”

0

ROMA (Public Policy) – Dopo il via libera definitivo, nella riunione del 2 ottobre scorso, allo schema di disegno di legge recante la delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri tra un paio di settimane – secondo quanto affermato dal ministro Gilberto Pichetto (nella foto)il dl Energia.

L’arrivo in Cdm con ritardo rispetto a quanto era stato inizialmente previsto (immediatamente prima o dopo la pausa estiva) – ha spiegato lo stesso Pichetto – è dovuto alla scelta di trasformare il provvedimento “in una norma primaria, che è una cosa un po’ diversa da un decreto interministeriale” e che richiede quindi tempi più lunghi.

Il testo, ha sottolineato il titolare del Mase, “conterrà la regolamentazione del permitting per i data center che sono la novità del consumo, una regolazione della rete, un’azione che avrà incidenza sui prezzi che riguarda il cosiddetto spread del gas e stiamo definendo un meccanismo di legge per le aree idonee, per superare le difficoltà di valutazione visto che è stato bocciato il decreto interministeriale”. (Public Policy) GIS

(foto cc Palazzo Chigi)