Il Parlamento ha trovato una soluzione sul payback sanitario

0

ROMA (Public Policy) – Con alcune riformulazioni del Governo a diversi emendamenti parlamentari di maggioranza e opposizione, in commissione Bilancio al Senato si è superato martedì notte lo stallo sull’annosa questione payback sanitario già oggetto di intervento all’interno del testo base del dl Economia.

Sono state approvate, infatti, alcune riformulazioni che seguono tre direttrici per sostenere le pmi nei pagamenti. In particolare, vengono sospesi fino al 31 dicembre 2025 “i termini di prescrizione”, così come fino a fine anno sono anche “precluse nuove azioni esecutive e sono altresì sospese le eventuali azioni esecutive in corso”.

In secondo luogo si consente alle pmi di “richiedere finanziamenti suscettibili di essere assistiti, previa valutazione del merito di credito, dalla garanzia prestata” dal Fondo costituito presso il Mediocredito Centrale.

Infine, alle pmi che hanno già versato il 48% degli importi è riconosciuta una detrazione per la quota eccedente il 25% dovuto in base a quanto previsto dal decreto. (Public Policy)