Il Premierato sbarca alla Camera: incardinamento il 4/7

0

ROMA (Public Policy) – In commissione Affari costituzionali alla Camera si va verso l’avvio dell’esame del ddl Premierato, approvato martedì scorso in prima lettura dall’aula del Senato, nella giornata di giovedì 4 luglio.

Lo ha stabilito un ufficio di presidenza della I di Montecitorio. Relatore della riforma sarà il presidente della commissione Affari costituzionali Nazario Pagano (FI).

Il ddl Premierato è composto da otto articoli dopo le modifiche apportate a Palazzo Madama. Tra le novità principali vi è una riscrittura della cosiddetta norma ‘anti-ribaltone’, il limite dei mandati per il presidente del Consiglio eletto e alcune modifiche che riguardano il “semestre bianco” e gli atti controfirmati dal capo dello Stato.

In commissione si svolgerà anche un’indagine conoscitiva sul ddl, che consentirà di “acquisire elementi di informazione e di valutazione utili per il prosieguo dell’esame, data la particolare rilevanza del tema”. L’indagine, in virtù della resocontazione stenografica delle relative sedute, garantirà la “massima pubblicità a tale attività conoscitiva”. I gruppi avranno tempo fino a venerdì 5 luglio per indicare i soggetti da audire. (Public Policy) RIC