Manovra e dintorni: i prossimi passi al Senato

0

ROMA (Public Policy) – I lavori della commissione Bilancio del Senato sulla Manovra proseguiranno il 2 dicembre. Martedì, infatti, a partire dalle 15.30 si svolgeranno degli incontri bilaterali tra i singoli gruppi e il Governo (il ministro Luca Ciriani e i sottosegretari al Mef Sandra Savino e Federico Freni) per fare il punto sul fascicolo dei circa 400 emendamenti segnalati.

Lo ha reso noto il presidente della commissione Bilancio, Nicola Calandrini (FdI), al termine della seduta di giovedì scorso in cui è proseguita la fase di illustrazione delle proposte di modifica.

Il fascicolo di segnalati su cui si ragionerà sarà integrato con nuovi emendamenti che andranno a sostituire i 18 che sono stati dichiarati inammissibili per materia. A questi nuovi segnalati, inoltre, si aggiungeranno le riformulazioni di quelli inammissibili per criticità legate alle coperture economiche.

Per l’avvio delle votazioni, invece, bisognerà attendere. “Escludo” che si possa votare le settimana del 2, ha spiegato Calandrini, ipotizzando le prime votazioni “dopo l’Immacolata”. Intanto però martedì arriveranno “sicuramente” i primi pareri sui ci si confronterà nel corso delle riunioni bilaterali. “Sarà una settimana decisiva per sfoltire il lavoro fatto”, ha aggiunto il presidente della commissione: “Poi per votare, in una giornata si vota. Il problema è arrivarci”, ha concluso. (Public Policy) GPA