Milleproroghe, il cdx vuole riaprire la sanatoria edilizia

0

ROMA (Public Policy) – Riaprire la sanatoria edilizia del 2003. Lo chiedono – con identica formulazione – tre emendamenti al dl Milleproroghe firmati da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che ripropongono la riapertura dei termini già avanzata dalle forze di maggioranza nell’ambito della legge di Bilancio.

La proposta, per Fratelli d’Italia, è depositata a prima firma della deputata Emma Vietri, e da numerosi altri colleghi. Per la Lega, la firma Gianpiero Zinzi, mentre per FI Annarita Patriarca.

“Sono suscettibili di sanatoria edilizia”, si legge, le tipologie di illecito previste dal provvedimento del 2003. E rientrerebbero nella proposta di riapertura tutte le tipologie di opere abusive suscettibili di sanatoria classificate dal documento, dalle opere realizzate in assenza del titolo abitativo e non conformi alle norme urbanistiche alle opere di restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria.

“Ai fini della sanatoria – prosegue l’emendamento – per le costruzioni in zona sismica, rimane, in ogni caso, ferma la necessità che l’intervento risulti conforme alle norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche vigenti sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento del rilascio del titolo in sanatoria”.

“Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, le regioni devono adottare una legge con la quale sono determinate le possibilità, le condizioni e le modalità per l’ammissibilità a sanatoria delle predette tipologie di abuso edilizio”, conclude l’emendamento.

Si ricorda che, sull’argomento, Fratelli d’Italia era già intervenuta con emendamenti segnalati alla Manovra.

continua – in abbonamento

MAR