ROMA (Public Policy) – “Non sono affatto sorpreso, perché la corruzione è un fatto endemico ma non è stata mai affrontata perché si è sempre aspettata l’emergenza”. A dirlo è stato il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, intervendo all’assemblea dei giovani di Confindustria in corso a Santa Marghera Ligure.
“Certo che serve l’autoriciclaggio – ha proseguito Roberti – ma ci sono voluti venti anni per modificare il 416-ter (sul voto di scambio, recentemente modificato dal Parlamento; Ndr). Non basta scrivere buone norme bisogna farle funzionare”.
SULLA PRESCRIZIONE “Lo dico ai signori del governo, bisogna decidersi a modificare la prescrizione,che falcidia il 35% dei processi ed è fonte di corruzione perché si paga per arrivarci”. Per Roberti “si punta alla prescrizione, si fanno ricorsi per arrivarci”. (Public Policy)
NAF