ROMA (Public Policy) – Sono 31 i provvedimenti collegati alla legge di Bilancio, indicati dalla Nota di aggiornamento al Def (Nadef).
Nel dettaglio, in base a una bozza presa in visione da Public Policy: il ddl Capitali; il ddl Made in Italy; il ddl Revisione incentivi e l’autonomia differenziata. E poi misure “in materia di tecnologie innovative”; di “politiche spaziali e di sostegno all’industria spaziale” e di “semplificazione normativa”. Spazio poi alla revisione del Testo unico degli enti locali e a semplificazioni in materia scolastica. Su quest’ultimo fronte anche “l’stituzione della filiera formativa tecnologico-professionale”; il “rafforzamento del sistema della formazione superiore e della ricerca” e la delega al Governo “in materia di politiche abitative per gli studenti universitari”. E ancora: la “disciplina della professione di guida turistica”; interventi in materia di pensioni e politiche per il lavoro e per il contrasto della povertà.
Focus sulla natalità con “misure a sostegno della maternità nei primi mesi di vita del bambino” e per il sostegno alle famiglie numerose. Per quanto riguarda la sanità sono incluse misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale e dell’assistenza ospedaliera e la delega in materia di riordino delle professioni sanitarie e degli enti vigilati dal ministero della Salute.
Nella Nadef vengono anche collegate “misure per il sostegno, la promozione e la tutela delle produzioni agricole nazionali e delle relative filiere agroalimentari e del patrimonio forestale” e in “materia di consumo di suolo, ricomposizione fondiaria e riutilizzo terre pubbliche a fini agricoli”. E ancora, “misure per la realizzazione delle infrastrutture di preminente interesse nazionale e di altri interventi strategici in materia di lavori pubblici nonché per il potenziamento del trasporto e della logistica” e in materia di economia blu. Vengono inclusi: interventi a sostegno alla filiera dell’editoria libraria e il Codice in materia di disabilità.
Nel capitolo giustizia, la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, anche con riferimento al Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie e disposizioni in materia di magistratura onoraria. Per i giovani disposizioni relative al servizio civile universale con deleghe al Governo per il riordino della materia. Per gli esteri, interventi di adeguamento alla legge quadro sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali, mentre per la Pa disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni.
(foto cc Palazzo Chigi)