Semplificazioni, dl Agosto e Covid: il Parlamento riparte

0

ROMA (Public Policy) – Riprendono lentamente, dopo la pausa estiva, i lavori del Parlamento. Al centro del dibattito è tornato il Coronavirus, con una curva dei contagi risalita nelle ultime settimane: giovedì si terrà alle 13, in commissione Cultura alla Camera, l’audizione di Agostino Miozzo, in qualità di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri, sulle valutazioni del Comitato in merito alle prospettive per la ripresa delle attività scolastiche a settembre.

Le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici sono tornate invece a riunirsi lunedì, alle 14, per il seguito della discussione del dl Semplificazioni, con altre sedute programmate per: martedì alle 15; mercoledì alle 9,30, alle 15 e alle 21; giovedì alle 9,30, alle 15 e alle 21 e venerdì alle 9,30 e alle 15. Al momento è prevista una seduta anche sabato alle 9,30, ma solo se necessaria. Dopo le dichiarazioni di inammissibilità (circa 1.200 emendamenti dichiarati improponibili, restano sul piatto circa 1.500 emendamenti, ancora tutti da votare). Il provvedimento è atteso in aula martedì 1° settembre, alle 16.30. Sempre al Senato, ma in commissione Bilancio, da domani verrà esaminato – per tutta la settimana – il dl Agosto.

Sul fronte del Governo una scadenza sarà quella relativa all’adozione dei decreti attuativi del dl Rilancio: sul fronte sanità si va dalla remunerazione del personale del 112, alla scuola di specializzazione in medicina e cure palliative, alla distribuzione dei medicinali, alla sperimentazione di strutture di prossimità.

Per quanto riguarda l’Ue: la Commissione europea ha finanziato la formazione di un pool di professionisti sanitari che sostengono e le unità di terapia intensiva nei momenti di bisogno dovuti alla pandemia. L’Esecutivo Ue ha inoltre concluso colloqui esplorativi con la società CureVac per l’acquisto di un potenziale vaccino contro il Covid-19. (Public Policy) GAV-FLA