Semplificazioni, ecco l’articolo sull’iter delle reti energetiche

0

ROMA (Public Policy) – Arrivano anche le semplificazioni dei procedimenti autorizzativi delle infrastrutture delle reti energetiche nazionali. Lo provede un nuovo articolo inserito in una bozza del dl Semplificazioni, su cui il Governo è al lavoro e di cui Public Policy ha preso visione. Un altro articolo (che trovate qui, in abbonamento) riguarda invece le reti di distribuzione elettrica.

“L’obiettivo della norma – spiega la relazione illustrativa – è avviare un percorso di semplificazione amministrativa, che riguardi sia nello specifico gli interventi sulla Rete di trasmissione nazionale (Rtn) e per la rete gas già individuati nel Pniec (in primis il Tyrrenium, il collegamento elettrico tra Campania, Sicilia e Sardegna), sia in generale l’attività di sviluppo ed autorizzativa riguardante la Rtn”.

Tra le norme inserite nel nuovo articolo, una prevede un’accelerazione autorizzativa per le opere Rtn già individuate dal Pniec, consentendo l’avvio dell’iter autorizzativo anche senza previa approvazione del Piano di sviluppo di Terna. La semplificazione è estesa anche alle opere infrastrutturali della rete gas previste nel Pniec.

continua – in abbonamento

NAF