ROMA (Public Policy) – Mercoledì 6 settembre, a partire dalle 15, la commissione Affari costituzionali alla Camera audirà il presidente dell’Associazione nazionale magistrati (Anm) Giuseppe Santalucia sulle proposte di legge relative alla separazione delle carriere. Lo si evince dal calendario dei lavori della I di Montecitorio.
Nella stessa giornata verranno sentiti anche Mario Scialla, coordinatore dell’Organismo congressuale forense (Ocf) e Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense (Cnf).
In commissione Affari costituzionali va avanti da alcuni mesi un ciclo di audizioni sul tema. Le proposte di legge che riguardano la separazione delle carriere dei magistrati sono quattro: due di Azione-Italia viva, presentate da Enrico Costa e Roberto Giachetti, una di Forza Italia a prima firma Tommaso Antonino Calderone e una presentata dalla Lega, a prima firma Jacopo Morrone.
“Ho nominato me stesso relatore di questo provvedimento per l’attenzione che ripongo nella materia e, voglio rassicurare tutti, il cammino si é arrestato solo temporaneamente perché, negli ultimi due mesi, ci siamo occupati di cinque decreti ma riprenderà subito dopo la pausa estiva”, aveva spiegato recentemente il relatore delle pdl e presidente della I di Montecitorio Nazario Pagano (FI), intervenendo a un convegno dell’Ocf. (Public Policy) RIC