Superbonus, Mef: differenza stime ex ante-ex post? 45,2 miliardi

0

ROMA (Public Policy) – “Per quanto riguarda tutti i bonus edilizi, ad esclusione di superbonus e bonus facciate, gli effetti attesi sono rimasti invariati mentre è stata necessaria una revisione al rialzo delle stime per superbonus e bonus facciate, arrivando a individuare un onere complessivo di oltre 116 miliardi di euro. In particolare l’onere del superbonus si collocherebbe a 67 miliardi (dalla stima iniziale di 35 miliardi) e quello del bonus facciate a 19 miliardi (dalla stima iniziale di circa 5 miliardi)”.

Lo hanno detto rappresentanti dei Dipartimenti del Tesoro, della Ragioneria generale dello Stato e delle Finanze del ministero dell’Economia, in audizione martedì in commissione Bilancio alla Camera sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

“Queste previsioni – hanno aggiunto – tengono conto anche dell’effetto di sostituzione, ovvero che in virtù di incentivazione così vantaggiose i contribuenti sono stati portati ad optare per questi bonus, in virtù di bonus più tradizionali e meno onerosi”.

“In conclusione, la differenza tra le stime ex ante e gli oneri calcolati ex post, per l’intero periodo considerato che va dal 2020 al 2035, in tema di superbonus e bonus facciate, risulta pari a 45,2 miliardi di euro“.  (Public Policy) VIC