Tav, per Delrio il M5s sbaglia a uscire da Osservatorio

0

ROMA (Public Policy) – “L’Osservatorio sulla Torino Lione, a cui partecipano sindaci, Governo ed esecutori dell’opera e a cui il Movimento 5 stelle non intende partecipare ritenendolo inutile, ha scelto di revisionare la Torino-Lione, riducendo i tratti di nuova linea da 82 chilometri a 32 chilometri, cancellando quindi 50 chilometri di nuova linea per scegliere di utilizzare in gran parte la linea storica. Con questa soluzione il costo complessivo passa da 9 miliardi del progetto originale a 4,5 miliardi del nuovo scenario”.

Così – in una nota – il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, commenta la decisione della sindaca di Torino di uscire dall’Osservatorio sulla Tav.

“In sostanza decine di chilometri sono stati revisionati per evitare la costruzione di nuove opere e diminuire l’impatto sul territorio – prosegue Delrio – Questa la verità dei fatti che non si vuol dire né in Val di Susa né agli italiani. Cioè che insieme si può decidere per trovare le soluzioni più sobrie e rispettose dell’ambiente”. (Public Policy) NAF