Public Policy
Facebook Twitter Feed RSS

Milleproroghe, Bilancio boccia norme su e-cig

e-cig 29 gennaio 2014

ROMA (Public Policy) - La commissione Bilancio del Senato ha bocciato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, la norma che prevede una tassazione del 27% sulle rendite finanziarie "spot", proposta a copertura dell'emendamento della Lega, approvato ieri dalla commissione affari costituzionali, che fa slittare a giugno la sovratassa sulle sigarette elettroniche.

Salta quindi tutto l'emendamento. L'emendamento del leghista Stefano Candiani (il 9.77) è tra quelli su cui la commissione Bilancio ha espresso parere contrario per mancanza di copertura.

LA RIFORMULAZIONE PROPOSTA
Lo stesso Candiani ha poi proposto una riformulazione su quest'ultimo punto al governo che prevede di reperire le risorse da risparmi sugli affitti dei locali pubblici. Lo rivela a Public Policy lo stesso senatore del Carroccio.

"Chiederò in Aula al governo - dice Candiani a Public Policy - di prendersi le proprie responsabilità e di far proprio l'emendamento sulle sigarette elettroniche per risolvere un problema che è stato creato. Chiederò che la copertura resti quella della tassazione sulle rendite finanziarie ma, in alternativa, ho proposto alla presidente di commissione Anna Finocchiaro e al governo una riformulazione della copertura che prevede risparmi sugli affitti dei locali in uso" alle istituzioni.

L'ORDINE DEL GIORNO
Nel pomeriggio l'emendamento è poi diventato un ordine del giorno del relatore Pd Giorgio Pagliari. Un odg che impegnerà il governo affinché slitti a giugno 2014 l'aumento delle tasse sulle e-cig al 58,5%, prevedendo come copertura una tassazione al 27% delle rendite finanziarie "spot". "Relatore e governo - ha detto in Aula il presentatore originario Candiani - si prendano un impegno, credo che sia sostenibile. Mi farebbe piacere ci fosse un impegno".

L'ordine del giorno del relatore, così come letto da Pagliari nell'Aula del Senato, impegna il governo a rivedere, nell'ambito della Delega fiscale, la tassazione e tutta la normativa in materia di sigarette elettroniche. (Public Policy)

VIC

© Riproduzione riservata