ROMA (Public Policy) – Questa settimana potrebbero esserci delle novità sulla Delega fiscale. Nel calendario della commissione Finanze alla Camera sono state programmate le prime votazioni sugli emendamenti, per le giornate di domani e giovedì. Nel mese di gennaio dai gruppi parlamentari erano arrivate circa 470 proposte. Si tratta di un numero ritenuto congruo per iniziare subito le votazioni, senza passare dalla scrematura dei segnalati.
Sulla Delega si registrano però forti divisioni all’interno della maggioranza, a partire dalla revisione del catasto. La Lega – insieme agli altri partiti del centrodestra – ha presentato un emendamento soppressivo dell’articolo 6. Il leader del partito Matteo Salvini ha ribadito più volte la sua contrarietà alla misura.
Va poi ricordato che la Delega è stata approvata in Cdm lo scorso 5 ottobre, con l’astensione dei ministri leghisti. Inoltre l’approdo del provvedimento nell’aula di Montecitorio era previsto proprio per la giornata di ieri, ma nel corso dell’ultima capigruppo è emersa l’impossibilità di rispettare il calendario fissato nelle settimane precedenti. (Public Policy) RIC