ROMA (Public Policy) – Faro di Arera sull’emendamento Pd per riorganizzare il Gse e l’Enea.
In base a quanto appreso da Public Policy, l’Autorità ha inviato un documento ufficiale (che potete leggere in abbonamento sul nostro notiziario: news.publicpolicy.it) a Governo e Parlamento per evidenziare alcuni aspetti ritenuti critici circa la delega al Governo per il progetto di riforma prospettato dall’emendamento a prima firma Gianluca Benamati (Pd).
La proposta di modifica punta a far nascere due poli con competenze ben distinte. Il primo in capo al Gruppo Gse, che si occuperebbe in via esclusiva di gestione dei servizi energetici con particolare riferimento allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, alla gestione degli oneri di sistema e dei flussi informativi dell’intero sistema elettrico. Il secondo polo che si occuperebbe dello studio, della ricerca e dell’innovazione tecnologica applicate al settore delle tecnologie energetiche avanzate e dei sistemi energetici avanzati, dell’ambiente e sviluppo economico sostenibile curando lo sviluppo dei grandi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.
La ‘segnalazione‘ di Arera è arrivata oggi sui tavoli di Parlamento e Governo. Si tratta di un procedura abbastanza inusuale che l’Autorità intervenga su emendamenti ancora all’esame del Parlamento.