ROMA (Public Policy) – Secondo quanto appreso all’esito dell’Ufficio di presidenza odierno della Giunta per le autorizzazioni della Camera, la prossima settimana verrà depositato in Giunta il parere sulla possibilità di attivare il conflitto di attribuzione di poteri dello Stato davanti alla Consulta per il caso Bartolozzi, la capa di gabinetto del ministero della Giustizia che risulta iscritta al registro delle notizie di reato per l’ipotesi di reato ai sensi dell’articolo 371 bis del codice penale, “false informazioni a pubblico ministero”, che sarebbero state rese nell’ambito dell’indagine a carico dei membri dell’Esecutivo per il caso Almasri.
Relatore del provvedimento è il deputato di FdI Dario Iaia. Si ricorda che era stato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, a chiedere un parere alla Giunta, dopo aver ricevuto la lettera dei capigrupo di maggioranza con cui si chiedeva di valutare l’attivazione del conflitto.
Ora, secondo quanto si apprende, i lavori proseguiranno secondo il seguente calendario: la prossima settimana la formulazione del parere, quella dopo il voto in Giunta e la trasmissione al presidente Fontana. Dopodiché, secondo fonti di maggioranza, non vi sarà più necessità di alcun passaggio in Ufficio di presidenza della Camera, ma il parere andrà sottoposto al voto dell’aula.