ROMA (Public Policy) – “Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dopo essersi confrontato con il ministro Ciriani che a seguito della capigruppo si è fatto interprete delle richieste dei gruppi parlamentari, ha dato la sua disponibilità a rendere una informativa alla Camera dei deputati sulla presenza di Ice alle Olimpiadi Milano-Cortina, mercoledì 4 febbraio alle 17″.
Lo fa sapere, attraverso una nota, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Nella serata di martedì, l’informativa è stata confermata ufficialmente da Montecitorio.
L’INCONTRO CON FERTITTA
Martedì “mattina al Viminale si è svolto un incontro tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e l’ambasciatore Usa in Italia, Tilman J. Fertitta. Nell’occasione è stato confermato che per le Olimpiadi di Milano-Cortina le Autorità americane tra le varie agenzie coinvolgeranno anche l’Home security investigation, organismo investigativo di Ice – dunque non il braccio operativo dell’agenzia – e che i loro analisti lavoreranno esclusivamente all’interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio”, comunica il Viminale in una nota.
“Più nel dettaglio, in occasione delle Olimpiadi, gli Usa allestiranno, presso il proprio Consolato a Milano, una propria sala operativa dove saranno presenti rappresentanti delle Agenzie americane potenzialmente interessate all’evento”, si legge.
“In questo contesto, nella citata sala, saranno impegnati anche esperti dell’Homeland security investigation, ma con funzione di supporto alla gestione dei grandi eventi all’estero e di rapporto con gli Ufficiali di collegamento”.
“Giova ribadire che gli investigatori dell’Home security investigation, saranno rappresentati non da personale operativo come quello impegnato nei controlli sulla migrazione in territorio Usa, ma da referenti esclusivamente specializzati nelle investigazioni, privi di alcuna attribuzione sul territorio italiano e principalmente deputati alla consultazione delle proprie banche dati e di supporto agli altri attori coinvolti”, si legge.
GPA-MAR
continua – in abbonamento
(foto cc Palazzo Chigi)





