ROMA (Public Policy) – No all’autorizzazione a procedere da parte del Tribunale dei ministri nei confronti del guardasigilli Carlo Nordio, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per la gestione del caso Almasri.
Lo ha stabilito la Giunta per le autorizzazioni della Camera dei deputati, riunitasi martedì in seduta plenaria, che ha bocciato la proposta formulata dal relatore dem Federico Gianassi.
La scorsa settimana, infatti, Gianassi aveva avanzato una proposta di piena autorizzazione a procedere nei confronti di tutti e tre i membri dell’Esecutivo e per tutte le ipotesi di reato contestate.
La Giunta, secondo quanto si apprende, ha bocciato a maggioranza la proposta del relatore Pd, con 13 voti contrari (di FdI, FI, Lega e Nm) e 6 favorevoli (Pd e M5s). Devis Dori, unico rappresentante in Giunta di Avs, si è astenuto in virtù del suo ruolo di presidente dell’organo parlamentare, mentre gli altri gruppi non sono rappresentati.
A seguito della bocciatura, il deputato di Forza Italia Pietro Pittalis è stato designato dal presidente della Giunta nuovo relatore del provvedimento. Il prossimo giovedì 9 ottobre Pittalis riferirà direttamente in aula.
continua – in abbonamento
MAR
(foto cc Palazzo Chigi)