di Francesco Ciaraffo
ROMA (Public Policy) – Gli organi di Inps e Inail sono il consiglio di amministrazione, il consiglio di strategia e vigilanza, il direttore generale e il collegio dei sindaci. In questi un sesso non può essere rappresentato per meno del 40%. Il cda, in carica per quattro anni rinnovabile per un solo mandato, è composto dal presidente e da quattro consiglieri.
Lo prevede il testo base della pdl governance Inps/Inail depositato in commissione Lavoro alla Camera dalla relatrice, Titti Di Salvo (Pd). Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato a giovedì alle 18.
Vediamo nel dettaglio il contenuto del testo base che punta a consolidare il sistema duale e superare l’attuale sistema monocratico di governo dei due Istituti con la costituzione di un consiglio di amministrazione.
Come detto, gli organi, oltre il cda, sono: il consiglio di strategia e vigilanza; il direttore generale; il collegio dei sindaci. In questi, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in ciascuno degli organi collegiali in misura inferiore al 40%.
continua – in abbonamento
@fraciaraffo