Dalle farmacie alla scuola: l’ultimo ddl Semplificazioni

0

ROMA (Public Policy) – Dalle farmacie polifunzionali agli immobili vincolati, dallo stop ai cosiddetti diplomifici ai rinnovi per gli insegnanti di sostegno: sono alcune delle semplificazioni contenute nel ddl approvato dal Consiglio dei ministri, presentato dal ministro della Pa Paolo Zangrillo.

Vediamo alcune delle novità del provvedimento, che rientra nel piano di semplificazioni che nelle intenzioni del Governo ha l’obiettivo di introdurre 200 semplificazioni entro il 2024 e 600 nel complesso entro il 2026.

FARMACIE POLIFUNZIONALI

Nelle farmacie potranno essere somministrati tutti i vaccini ai maggiori di 12 anni, verrà ampliato il numero delle analisi che potrà essere fatto con prelievo di sangue capillare e si potrà scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale. Oltre alla classica croce verde identificativa della farmacia, potrà esserci un’insegna con la denominazione “Farmacia dei servizi”. In farmacia sarà anche possibile la consegna di dispositivi medici per il trattamento dei pazienti in assistenza domiciliare.

continua – in abbonamento

GAV