Dl Aiuti, verso il Cdm: ipotesi spacchettamento norme energia

0

ROMA (Public Policy) – La giornata di giovedì dovrebbe veder arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri l’annunciato decreto Aiuti. Che potrebbe essere sdoppiato in due decreti: uno con gli aiuti a imprese e famiglie e il secondo con un mini pacchetto energia. Lo si apprende da fonti di maggioranza.

Il decreto Aiuti, che dovrebbe valere anche più dei 6 miliardi segnalati nel Def, dovrebbe contenere, secondo quanto si apprende, la proroga dei sostegni alle famiglie per bollette e carburanti, aiuti per il caro materie prime che bloccherebbe gli appalti, aiuti per i profughi. Come annunciato martedì in audizione dal ministro Daniele Franco ci saranno poi misure di aiuti a fondo perduto alle imprese più colpite, grazie all’introduzione nel nostro ordinamento delle nuove regole europee del temporary framework.

Sul fronte energia, oltre al rinnovo delle misure per calmierare prezzo delle bollette e dei carburanti, si starebbe anche ragionando, si apprende ancora, sulla possibilità di ritoccare la tassa sugli extraprofitti delle società energetiche e su semplificazioni per le rinnovabili.  (Public Policy) VIC