BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Il prossimo trilogo sulla revisione della direttiva EPBD sulle case green si terrà giovedì 31 agosto dalle 9 alle 13. Lo apprende Policy Europe da fonti parlamentari.
I triloghi sono gli incontri negoziali tra Parlamento, Consiglio Ue e Commissione per arrivare a un accordo finale. Il primo si è svolto il 6 giugno. Con la futura presidenza spagnola dal Consiglio Ue, che inizierà da luglio, sono stati informalmente concordati anche quattro incontri tecnici che precederanno il trilogo vero e proprio: 4 luglio, 5 luglio, 17 luglio e 19 luglio.
MEDIAZIONE IN CORSO
Per quanto riguarda i contenuti, tentativi di mediazione sarebbero in corso, tra le delegazioni del Parlamento e del Consiglio Ue, sui controlli che gli Stati membri dovranno garantire sui sistemi di riscaldamento (caldaie) e di raffreddamento (condizionatori).
E ancora: un altro punto di caduta dei negoziati in corso – secondo un documento preso in visione da Policy Europe – sarebbe quello di includere tra le misure alternative alle ispezioni che gli Stati membri devono garantire su caldaie e condizionatori misure nazionali di sostegno finanziario per il funzionamento efficiente o la sostituzione degli impianti.
Negoziati in corso anche sulla possibilità di far entrare nella revisione della direttiva l’obbligo di prevedere sistemi di automazione e controllo energetico degli edifici per nuovi edifici residenziali, edifici residenziali soggetti a grandi lavori di ristrutturazione e grandi edifici residenziali sopra i 70 kW di potenza.
continua –in abbonamento
NAF